case history
Cavi per l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI)

Cavi per l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI)

04 Luglio 2018
In anni recenti la Imcavi ha fornito alla Base di Lancio “Luigi Broglio” dell’ASI in provincia di Trapani, i cavi unipolari e multipolari in PTFE destinati ai palloni stratosferici.

La Base “Luigi Broglio” di Trapani è stata istituita nel 1975. Si trova nel territorio del Comune di Trapani ed occupa l’area di un ex aeroporto militare in concessione all’Agenzia Spaziale Italiana.

I “Palloni Stratosferici” sono velivoli senza propulsione auto-sostentanti nell’atmosfera grazie alla minore densità del gas contenuto nel pallone, tipicamente elio, rispetto all’aria intorno, nella quale essi sono mossi orizzontalmente dalla spinta dei venti.

Durante il volo il carico utile del pallone esegue la sua missione scientifica.
Al termine del volo il carico viene separato per poi essere recuperato, generalmente a terra o, occasionalmente, in mare.


I nostri cavi sono stati impiegati per i principali sottosistemi di bordo della navicella sono: batterie di celle primarie al litio, trasmettitori di telemetria ed encoder, strumentazione finalizzata all’acquisizione e formattazione di informazioni analogiche e digitali provenienti dagli esperimenti.