case history
Quando si corre in Formula 1 bisogna essere veloci e reattivi... proprio come i nostri cordoni spiralati

Quando si corre in Formula 1 bisogna essere veloci e reattivi... proprio come i nostri cordoni spiralati

05 Luglio 2018
La Scuderia Toro Rosso partecipa al Campionato del Mondo di Formula 1 dal 2006. Il team è stato creato con l'obiettivo di trovare due sedili in più per i campioni del futuro. È nata nel 2005, quando è stato acquisito il Team Minardi, con sede a Faenza.

Veloce elastico e flessibile

Nella messa a punto di una formula uno, ogni piccolo dettaglio è importante perfino un cavo elettrico spiralato per i box. Quando ci è stato chiesto di studiare e fornire una con un breve tempo di consegna alcuni cavi spiralati per la squadra di F1 abbiamo deciso di utilizzare una guaina in poliuretano. Il Poliuretano (PUR) è uno dei materiali più adatti per le guaine dei cavi con elevate esigenze di resistenza chimica e meccanica. Ma in questo caso anche la resistenza all'allungamento e alla retrazione rapida in pochi secondi è stato un fattore chiave.

Endurance

Al fine di migliorare le prestazioni meccaniche del cavo a spirale è stato aggiunto un nastro interno non tessuto sulla parte superiore del composto isolante, contribuendo a ridurre l'attrito all'interno del cavo durante il processo di estensione e retrazione. Per questa applicazione i cavi devono essere abbastanza flessibili poiché collegano i sensori per la diagnostica per la monoposto e pochi secondi dopo viene rilasciato.

Abbiamo raggiunto sin dalla prima fornitura la flessibilità richiesta. Flessibile e robusto: pochi pezzi ma di estremo valore per il team di formula uno che valorizza i giovani talenti.